News ed Eventi

FESTA DELLA MUNICEDDHA

CANNOLE (LE) - dal 10 al 13 agosto

Festa della Municeddha 2017 è promossa dalla Pro loco Cerceto di Cannole e patrocinata dal Comune di Cannole, dalla Provincia di Lecce e dalla Regione Puglia.

Nata 33 anni fa per onorare la municeddha, un prodotto autentico del territorio salentino legato da sempre con doppio filo agli abitanti di Cannole, raccoglitori di lumache un tempo e oggi impegnati nell’elicicoltura, la più grande sagra della chiocciola del Sud Italia si svolgerà a Cannole dal 10 al 13 agosto, con tante novità.

La più importante riguarda la presenza nei quattro giorni della Festa della Municeddha dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco, che dedicherà una sezione speciale della festa all’allevamento, alla commercializzazione, al food e alla nuovissima linea di prodotti di bellezza creati dalla bava di lumaca.

Altra novità, il primo Convegno “Festa della Municeddha”, che si terrà il 6 agosto a partire dalle ore 19.30, negli spazi del Museo “Umberto Villani”, con la partecipazione di illustri ospiti.

 

Il programma della storica sagra, che coniuga cultura, tradizione, folclore, cibo di qualità e musica, prevede ricche degustazioni, l’esibizione di otto gruppi musicali su due palchi e laboratori didattici a tema dedicati ai bambini a cura dell’associazione Salento Faber.